Zuleima, Accoglienza Turistica a Ragusa Ibla

Zuleima nasce circa tre anni fa nella Sicilia sud orientale, a Ragusa Ibla, Patrimonio dell’Umanità dal 2002, con la volontà di accogliere e assistere i turisti così come si fa con amici e familiari. Da quest’ idea, nata da un’esigenza locale, la sottoscritta, insieme a un’altra ragazza ragusana, ha messo in piedi un’associazione culturale che un socio fondatore ha ben pensato di chiamare Zuleima. Nome proprio di donna di origine araba, Zuleima racchiude nel suo significato etimologico la forza del sole e la dolcezza del miele, caratteristiche che gli Arabi attribuivano all’isola.

Oggi Zuleima accoglie i suoi ospiti e i turisti di passaggio nella sua sede operativa di Ragusa Ibla, in piazza della Repubblica, all’ingresso del borgo barocco. Grazie alla mappa che abbiamo ideato, io ed Alice orientiamo e consigliamo dei mini tour nella provincia ragusana.

Uno degli obiettivi principali dell’associazione è prenotare il B&B o la casa vacanza all’interno del borgo di Ibla, o lungo la costa ragusana soprattutto nel periodo estivo, evitando al turista brutte sorprese. Il vantaggio di prenotare attraverso Zuleima è innanzitutto quello di avere la garanzia di una struttura da noi visitata e quindi controllata in prima persona, senza variazioni del prezzo al pubblico, e poi di usufruire dei nostri servizi. Vi suggeriamo le passeggiate dentro Ibla; il pranzo o la cena a base di scacce (tipiche focacce ripiene)in una casa di campagna dove poter preparare il pane con gli strumenti di un tempo; la degustazione della cioccolata modicana preparata in una casa davvero speciale, Casa Don Puglisi, che aiuta e assiste donne in difficoltà; la ricotta calda in masseria e gli imperdibili trekking nelle cave iblee, anche alla scoperta dell’affascinante archeologia rupestre.

Scacce

L’idea di creare un Albergo Diffuso nasce dal fatto che da un punto di vista topografico Ibla si presta molto bene a questo tipo di accoglienza, essendo infatti un piccolo borgo e ben delimitato, questo antico centro storico permette di muoversi a piedi al suo interno e quindi di poter distribuire gli ospiti nelle varie strutture ricettive che collaborano con Zuleima, e che numerose sono state aperte soprattutto dal 2003, facendo vivere così al turista l’atmosfera del borgo, nella sua quotidianità.

Vi aspettiamo e non esitate a scriverci per chiederci i vostri dubbi e curiosità a:

info@zuleima.org

Grazie per la vostra attenzione,

Chiara

Zuleima Staff

Leave a comment